traduzione "Santa Marinella"

« Older   Newer »
  Share  
crillo
view post Posted on 21/3/2011, 16:39 by: crillo




finalmente su wikipedia la vera storia di questo pezzo:

All'edizione 2010 dell'Umbria Folk Festival tenutasi ad Orvieto, il gruppo ha suscitato polemiche, soprattutto nella canzone Santa Marinella si sono tra l'altro potute udire espressioni blasfeme che hanno suscitato polemiche e sono state condannate da politici locali.[3]
La canzone Santa Marinella, che ha un testo esclusivamente in russo, contiene anche alcune bestemmie in italiano, questo perché racconta la vita del cantante Eugene Hutz, il quale fuggendo dall'Ucraina per via del disastro nucleare di Chernobyl rimase in Italia per qualche mese mentre aspettava di ricevere il visto per emigrare negli Stati Uniti con la sua famiglia e narra anche di un particolare evento accadutogli a Santa Marinella o a Palestrina (egli nella canzone le cita entambe ma si trovano in zone molto diverse e dev'esserci certamente un po' di confusione) quando venne confuso per uno zingaro che aveva rubato qualcosa (egli non seppe mai veramente di che si trattava perché l'interprete non seppe spiegarglielo) e arrestato[4] per poi essere liberato qualche giorno dopo. Nella canzone quindi le bestemmie e gli improperi in italiano si riferiscono alle parole che un ragazzo appena diciottenne, esule dal suo paese che si guadagnava da vivere suonando la fisarmonica a piazza Navona[5] sentiva dire dai Carabinieri che spesso lo facevano allontanare in quanto abusivo o che lo arrestavano per sbaglio.[6] Eugene Hutz conosce il significato delle parolacce della canzone, infatti nel 2006 dichiarò a XL di repubblica: "Ho molta più nostalgia del mio anno in Italia che della mia infanzia a Kiev. Piazza Navona, Santa Marinella. Le ho messe in canzoni che mi sembra voi italiani apprezziate molto". Non sarà per le bestemmie di S.Marinella? "Anche, solo un estraneo come me poteva farlo, ma sento dire: finalmente un pezzo in cui si bestemmia!, Ne avevate proprio bisogno, eh?"
 
Top
9 replies since 19/8/2009, 04:43   14081 views
  Share